Chiostri Divini. Un viaggio esperienziale attraverso le immagini sacre del Chiostro dello Scalzo e del Chiostro dei voti

Sabato 15 novembre ore 10:00 – Arte e spiritualità si fondono per dar vita a simboliche immagini di grande eleganza e bellezza.

Chiostri Divini. Un viaggio esperienziale attraverso le immagini sacre del Chiostro dello Scalzo e del Chiostro dei voti

Il chiostro, sin dal Medioevo riassume in sé l’idea di un Eden, uno spazio segreto, silenzioso, luogo di riflessione e di intima spiritualità. Dall’ “hortus conclusus” medievale vi è il passaggio al chiostro rinascimentale i cui canoni estetici classici seguono una rigorosa geometrizzazione capace di creare perfetto equilibrio ed armonia.

Se poi quei Chiostri Divini li troviamo affrescati da artisti straordinari come Andrea del Sarto ed altri grandi pittori dell’epoca, ecco che il luogo inizia ad assumere un valore ancora più intimistico. Questo è il caso del Chiostro dello Scalzo in cui la vita di San Giovanni Battista viene immortalata con una tale raffinatezza da destare tutt’oggi profonde emozioni.

Anche il Chiostro dei Voti della SS. Annunziata segue quello stesso criterio, ma qui è il colore ad eccellere in tutte le sue sfumature. La vita della Vergine Maria con la sua Assunzione al cielo sarà il tema conduttore di quegli affreschi: arte e spiritualità si fondono per dar vita a simboliche immagini di grande eleganza e bellezza.

cell. +393407039834

e-mail: firenzealchemica@gmail.com