Corso di acquerello botanico – Il Bambù

Giovedì dal 16 ottobre o martedì dal 21 ottobre – Dieci lezioni di due ore e mezzo ciascuna con frequenza settimanale

A cura di Simonetta Occhipinti

Corso di acquerello botanico – Il Bambù

Corso del giovedì: dal 16 ottobre al 18 dicembre dalle 15 alle 17,30

Corso del martedì: dal 21 ottobre al 23 dicembre dalle 10 alle 12,30

In questo nuovo corso sono felice di proporvi un argomento veramente affascinante: il Bambù.

Nella cultura orientale, il bambù simboleggia flessibilità, forza, integrità morale, longevità e prosperità. Questa pianta è considerata il “gentiluomo delle piante” per la sua umiltà (cavo dentro) e la sua resistenza, cresce silenziosamente piegandosi al vento ma non spezzandosi, è una metafora della capacità di adattarsi alle avversità senza perdere la propria integrità.

Rappresenta la capacità di superare le difficoltà e la forza di iniziare nuove fasi della vita. È considerato un simbolo di forza interiore e perseveranza.

Il bambù rappresenta uno dei cinque elementi della dottrina del Feng Shui, contribuendo all’equilibrio e all’armonia dell’ambiente.

È un soggetto molto amato dagli artisti orientali per la sua capacità di rappresentare virtù come rettitudine, semplicità ed eleganza cioè le qualità di un saggio, e infatti utilizzando solo pochi colori nei toni dei verdi, dei marroni e dei gialli, si ottengono tavole di straordinaria eleganza.

Ci sono molte varietà di Bambù, tra cui il bellissimo Bambù nero, quello a foglie variegate o il Bambù bastone, i cui nodi si ingrossano tanto da poter essere usato come bastone da passeggio.

Insomma è un soggetto di grande attrattiva e sarà un piacere disegnarlo e dipingerlo!

Durante le lezioni si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica. Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco. Infine si cercherà di ricreare le loro forme attraverso l’uso del colore e delle luci.

Il corso è aperto ad un massimo di 6 – 7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purché abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la bellezza della natura.

I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale “Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).

Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com

Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!