- Martedì: 7 Marzo / 9 Maggio 2023 – 10/12:30.
- Giovedì: 9 Marzo / 4 Maggio 2023 – 15 /17:30.
A cura di Simonetta Occhipinti
Corso di acquerello botanico – Le Calle
Nove lezioni di due ore e mezza ciascuna con frequenza settimanale
Corso del martedì: dal 7 Marzo al 9 Maggio, dalle 10 alle 12:30
Corso del giovedì: dal 9 Marzo al 4 Maggio, dalle 15 alle 17:30
Uno dei fiori più eleganti: la Calla, il suo nome deriva dal greco Kalòs che significa bello. Secondo la leggenda sulle divinità greche, la prima calla è nata dalle gocce di latte materno cadute sulla Terra dal seno della dea Era.
Era, Giunone per i romani, nella religione greca era una delle divinità più importanti: protettrice del matrimonio, dea della fedeltà coniugale e del parto, considerata la sovrana dell’Olimpo. Le gocce di latte materno, a contatto con la terra, diedero vita alla prima Calla, mentre lo stesso latte materno, spruzzato nel cielo, diede vita alla famosa Via Lattea.
Simboleggia la pura e delicata bellezza ma anche la sensualità e l’erotismo e a seconda del colore acquisisce ulteriori significati che vanno dalla fedeltà e amore materno alla devozione, dall’amicizia alla tristezza e al dolore.
Dipingere le calle, di cui fanno parte anche le Zantedeschie, ci permetterà di affrontare vari tipi di argomenti: per chi si cimenterà con la varietà bianca sarà uno studio approfondito dell’uso del bianco, argomento non facile perché in realtà ciò che appare bianco è in realtà un insieme complesso di colori più o meno tenui. Chi invece sceglierà le varietà colorate imparerà come sfumare i colori e realizzare quella superficie brillante ma anche un po’ cerosa, tipica delle Zantedeschie.
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale
“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!