Corso intensivo di acquerello botanico
Le geometrie della natura: I Peperoncini
A cura di Simonetta Occhipinti
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024
Dalle 10:00 alle 17:00
In Settembre i peperoncini sono nel loro periodo di fruttificazione e le piante danno davvero il meglio di sè, con colori variegati e forme tra le più svariate.
Anche le foglie variano molto per colori e consistenze e fanno da sfondo alla trasformazione cromatica dei frutti in maturazione, sarà un piacere dipingerli e studiarne le caratteristiche botaniche, e per i più coraggiosi anche quelle aromatiche!
L’argomento scelto è finalizzato ad uno studio specifico, in questo caso allo studio delle tinte primarie, secondarie e complementari, attraverso alle quali imparare a scegliere i toni giusti per ottenere le sfumature appropriate senza ‘sporcare’ il colore.
Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.
Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.
Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.
Il corso è aperto ad un massimo di 6 -7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purché abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la bellezza della natura.
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!