In primo pianoItinerari alchemici

Gita all’alchemica Rocca di Fontanellato e Labirinto della Masone

firenze-alchemica

sabato 25 maggio 2019, ore 7:30-21:30  EVENTO UNICO – POSTI LIMITATI 

Gita all’alchemica Rocca di Fontanellato e Labirinto della Masone

La costruzione della scenografica rocca Sanvitale, che si erge al centro del borgo omonimo, circondata da un fossato d’acqua, risale al secolo XII. Gli interni vennero ridisegnati nel XVI secolo dal conte Galeazzo dedito alla pratica alchemica.

E proprio Francesco Mazzola detto il Parmigianino, di cui è nota la passione per la scienza alchemica, venne incaricato da Galeazzo e da sua moglie Paola Gonzaga di affrescare una saletta della rocca a pianoterra priva di illuminazione naturale, detta sala di Diana e Atteone, con una serie di dipinti che celano misteriosi simboli.

La visita alla Rocca, attualmente adibita a Museo, permette di visitare gli interessanti ambienti che conservano antichi arredi e suppellettili ,ma la nostra attenzione si focalizzerà sulla sala cosiddetta delle donne equilibriste che ospitava il laboratorio alchemico del Conte e sulla Sala del Parmigianino dove scopriremo il segreto significato dei suoi affreschi e termineremo la visita nella curiosa camera ottica che si affaccia sul giardino pensile.

La visita prosegue a Parma dove pranzeremo in un ristorante tipico (facoltativo circa 25 Euro a testa) e poi ripartiremo per visitare il grande Labirinto della Masone realizzato da Franco Maria Ricci.

Il Labirinto realizzato completamente in bambù si ispira al famoso testo iniziatico della ’Hypnerotomachia Poliphili, pubblicato a Venezia nel 1499 da Aldo Manuzio. Testo che diventò fino a tutto il XVII secolo riferimento essenziale per l’architettura dei giardini simbolici e alchemici..

Potremo poi visitare il Museo che ospita le opere di arte contemporanea collezionate da Franco Maria Ricci e la biblioteca che conserva le sue pubblicazioni.

Programma :
Ore 7,30 Partenza da Firenze
Ore 10,30 arrivo a Fontanellato , visita della Rocca Sanvitale
Ore 11, 30 partenza per Parma
Visita della città e pranzo in un ristorante caratteristico (facoltativo)
Ore 16,30 partenza Parma
Ore 16,45 Labirinto della Masone
Visita del grande labirinto realizzato da Franco Maria Ricci e al Museo.
0re 18 partenza per Firenze
Ore 21 circa arrivo a Firenze

INFO E PRENOTAZIONI: flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

 

Con il patrocinio del