Francesco Casalini

Guida Nazionale specializzata in Firenze e Provincia

… cercando di far rivivere il tempo in cui Firenze era la “Scuola del Mondo”

Lingue parlate:

Italiano    

Mi chiamo Francesco e sono fiorentino.

Firenze è, ed è stata, il pernio della mia vita, la città dove sono nato, cresciuto e dove ho studiato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

È la conoscenza delle lingue straniere che mi ha consentito di fare esperienze all’estero: a Parigi, dove ho lavorato per alcuni mesi, e a Londra, dove ho vissuto per un breve periodo.

Ho insegnato in scuole per stranieri fino al 1993, anno in cui ho conseguito la licenza di Guida turistica di Firenze e Provincia a seguito di un concorso pubblico, arrivando 14° su oltre un migliaio di candidati.

Ciò che prima era solo una passione è diventata una professione e, da allora, ho consacrato gran parte del mio tempo allo studio e all’approfondimento della storia e dell’arte di Firenze nei suoi molteplici aspetti, condividendo questi miei interessi con le persone che danno forma alla mia vita e con gli ospiti della mia città.

Non sono ne’ uno storico dell’arte, ne’ un architetto e quello che cerco trasmettere nelle mie visite è una visione appassionata di Firenze, della sua storia, della sua arte, della sua economia, delle sue tradizioni e di quei fiorentini che tanta parte hanno avuto nella creazione del mondo moderno, tentando di far rivivere il tempo in cui Firenze era la “scuola del mondo”.

Slider