La Chiesa dei Santi Apostoli e la sacralità dello Scoppio del Carro

Sabato 16 marzo ore 10:00 – La Chiesa dei Santi Apostoli è spesso considerata uno dei segreti più intimi e affascinanti di Firenze

La Chiesa dei Santi Apostoli e la sacralità dello Scoppio del Carro

La Chiesa dei Santi Apostoli è spesso considerata uno dei segreti più intimi e affascinanti di Firenze nonché esempio della bellezza essenziale del romanico fiorentino. La nostra visita inizia qui: varcando il portale d’ingresso la flebile luce naturale che irradia l’interno della chiesa, rievocherà archetipi di un mondo antico, di tradizioni e simboli mistici.

Non è un caso che Santi Apostoli conservi le schegge di pietra che giunsero a Firenze dal Santo Sepolcro durante la Prima Crociata e che sono tutt’oggi impiegate per accendere il Fuoco Sacro in Cattedrale in occasione della Pasqua. Anche la nostra visita è all’insegna di questa tradizione poiché, usciti dalla chiesa, ripercorreremo le tappe della processione che accompagna le sacre pietre fino alle porte del Duomo rievocando la misterica esperienza dello Scoppio del Carro, ancora oggi così coinvolgente per il suo simbolismo e spettacolarità.

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form