itinerari alchemici in primo piano

La Firenze segreta dei Fedeli d’Amore

firenze alchemica visite guidate

Domenica 13 febbraio ore 10:00 – Visita in esterna 

La Firenze segreta dei Fedeli d’Amore

I Fedeli d’Amore, tra le cui file si annoverano i più alti poeti e narratori come Dante Alighieri, Brunetto Latini, Cecco d’Ascoli, Guido Cavalcanti, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca, sono stati una presenza importante nella città di Firenze del XII-XIV secolo.

Questa confraternita iniziatica si riallacciava alla Tradizione Sapienziale che  da sempre viva e perenne, si continuerà nel Rinascimento con l’Accademia Neoplatonica.

La visita itinerante si snoderà attraverso i luoghi ove vi sono tracce del loro passaggio o che li ricordano mostrando una Firenze sconosciuta e segreta come segreto doveva essere il loro credo per sfuggire ai terribili dardi dell’Inquisizione.

L’itinerario avrà inizio dalla Chiesa si Santa Maria Novella, roccaforte dei Domenicani, per concludersi in Santa Maria del Fiore, dove sotto gli occhi di tutti, ma sapientemente celato, si legge su pietra il loro sublime credo.

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form

Format per la richiesta di adesione alle Visite Guidate di Firenze Alchemica, riservata ai Soci detentori di Firenze Alchemica Touring Card.