La respirazione è una funzione semi-automatica, ed entro certi limiti possiamo influenzarla con la volontà – Conferenza a ingresso libero fino ad esaurimento posti, senza prenotazione
La Scienza della respirazione
La respirazione è una funzione semi-automatica, ed entro certi limiti possiamo influenzarla con la volontà: soffiando, ridendo, aspirando, tossendo, noi ne modifichiamo il ritmo normale; possiamo stare anche senza respirare per breve tempo se tratteniamo deliberatamente il respiro come quando si nuota sott’acqua: ma in generale la respirazione è regolata da sé senza alcun intervento cosciente da parte nostra.
Fino a quando il meccanismo respiratorio resta indisciplinato, questo impedirà alla mente di essere disciplinata. Per fissare la mente non c’è da fare altro che soggiogare, rallentare e fermare la respirazione.
L’uomo nervoso respira a insufficienza; quello in collera ed in preda alla paura ha il respiro corto e una respirazione accelerata. Basta respirare lentamente, progressivamente ed in profondità per ritrovare la propria calma e serenità. Le emozioni influenzano la respirazione, e quindi il cuore, la circolazione del sangue e le strutture neuro-ormoniche.
La scienza della respirazione, cioè l’educazione del sistema nervoso polmonare, trae i suoi motivi dalla constatazione che c’è una interdipendenza fra la circolazione del sangue, il cuore e il ritmo della respirazione, direttamente influenzati dalle emozioni e dai pensieri.
La tecniche respiratorie che da millenni sono note all’uomo, arrivate dall’oriente in occidente sotto il nome di “pranayama” ad esempio ad oggi, nei loro effetti, hanno suscitato molto interesse nella mentalità scientifica occidentale e sono emerse perciò delle evidenze scientifiche importanti riguardo ai cambiamenti che una corretta respirazione porta nell’individuo.
A questo si aggiunge la proposta di Tommaso Palamidessi, il quale, nel suo trattato “La dinamica respiratoria e l’ascesi spirituale” da nuovamente lustro al vero motivo per cui queste tecniche erano state concepite in origine. Qualcosa che va oltre al benessere fisiologico ed emotivo dell’individuo, perché ne investe e coinvolge l’aspetto più intimo e profondo: quello spirituale. Con la conseguente possibilità dell’azione profonda, tramite queste tecniche, sull’uomo e la donna nella loro integrità interiore.
Ingresso libero senza prenotazione
La conferenza si terrà presso la sede di Firenze Alchemica in Via Metastasio 3 Rosso – Firenze
Per informazioni:
+393407039834