Villa Medicea la Petraia – I Medici e l’ Alchimia

Villa la Petraia, una villa medicea particolarmente amata dalla Famiglia Medici.

Villa Medicea la Petraia – I Medici e l’ Alchimia

Le ville medicee hanno sempre espresso il più alto livello di architettura rinascimentale e barocca raggiunto in Toscana. Tra queste, Villa la Petraia – dalle origini tardo medievali – è stata una particolarmente amata dalla Famiglia Medici.

La sua antica foggia di edificio armato a “piccola fortezza” mantiene ancora un fascino particolare sia per il suo giardino suddiviso in ampi terrazzamenti, geometricamente decorati da fiori, frutti nani e piante di ogni sorta, che dall’ originale vivaio sul quale si affacciava una vasta varietà di agrumi.

Il vero gioiello, che ancora stupisce per la gamma infinita di simboli alchemici, è la Fontana di Fiorenza, capolavoro del Tribolo, coronata sulla sommità dalla statua poi realizzata dal Giambologna. Alla bellezza e compostezza del giardino, corrisponde la straordinaria meraviglia del cortile-loggiato all’interno della Villa.

Le pareti del cortile, totalmente affrescato nel XVII secolo, inneggiano alla grandezza dei Medici ed alle loro imprese. Granduchi, regine, pontefici, corone d’alloro, cocchi dorati, troni e scene di battaglie immortalano, tra simboli alchemici e pagine di storia, la grandiosità di questa Casata che ha saputo dare per tanti secoli grande lustro alla città di Firenze ed alla Toscana.

cell. +393407039834

e-mail: firenzealchemica@gmail.com