libri in primo piano

San Miniato al monte e il cammino alchemico – Geometria sacra e simbolismo segreto

firenze alchemica

San Miniato al Monte, che ancor oggi svetta maestosa e solenne dall’alto del “Mons Florentinus”, ha molto da svelarci.

E siccome i grandi del passato sostenevano che abbiamo bisogno di validi riferimenti geometrici e simbolici per progredire in un percorso di autosuperamento e di salita verso il Cielo, possiamo affermare che questa Basilica, costruita seguendo i dettami della geometria sacra, del rapporto aureo e di segreti simbolismi, ha in sé tutte le caratteristiche mistico-sapienziali utili alla realizzazione di un simile intimo cammino.

Anticamente ogni edificio sacro era intessuto di immagini la cui decifrazione diventava possibile solo per chi era addentro alla Dottina Ermetica.

Le maestranze di allora erano molto severe riguardo a questo argomento ed avevano trovato il modo di velare “verità eterne” dietro a segreti simbolismi che potevano rimanere per sempre incomprensibili per chi non riusciva a farsi affine a quella sapienza.

Anche per San Miniato al Monte è stato adottato quel medesimo sistema costruttivo: un geniale complesso di figure geometriche e di rimandi ermetici che sembrano voler conservare ancora il loro segreto.

Spetterà all’attento e appassionato “ricercatore” decifrarne l’intimo significato.

Autrice Costanza Riva

Acquista il libro