Chi siamo: da dove veniamo, dove andiamo, la nostra missione

L’Associazione no-profit “Firenze Alchemica” nasce da un’ idea del Dott. Pier Giuseppe Valmori biologo, erborista, profondo conoscitore di alchimia e di tradizioni sapienziali che si è formato sui testi di Tommaso Palamidessi.

Lo scopo infatti della nostra Associazione è di far riscoprire la città di Firenze e i suoi monumenti attraverso la lente del loro simbolismo declinato secondo quella ininterrotta Tradizione sapienziale presente fin dall’inizio dei tempi .

Firenze non è solo la culla del Rinascimento ma è stata un importante centro di diffusione della Tradizione ermetica, in sostanza Firenze Alchemica si pone come obiettivo primario di mettere in luce quelle presenze squisitamente simboliche che costituiscono la nascosta trama delle molte opere d’arte facenti parte del patrimonio culturale della città di Firenze.

La promozione e la valorizzazione di questi aspetti fino ad oggi quasi del tutto sconosciuti, la cui decifrazione si basa su rigorosi studi condotti su testi a stampa e documenti d’archivio, avviene principalmente attraverso conferenze pubbliche, pubblicazioni e visite guidate.

A tal fine Firenze Alchemica organizza annualmente seminari e master per guide turistiche, al fine di consegnare loro quelle conoscenze necessarie per accompagnare clienti e turisti alla scoperta di una Firenze segreta e sconosciuta.

Master di specializzazione per guide turistiche

LOGO-PATROCINIOArtboard 1

corsi per guide

Uno degli obiettivi principali dell’Associazione Firenze Alchemica è quello di far conoscere “l’altra faccia” della città di Firenze ovvero il segreto significato simbolico delle opere d’arte monumenti, dipinti, statue ecc. che richiamano nella città migliaia di turisti da ogni parte del mondo, attraverso l’operato di nostre guide esperte e specializzate nel settore.
A tal fine Firenze Alchemica organizza annualmente seminari e master per guide turistiche.
Al seminario introduttivo, incentrato sulle “basi della tradizione ermetica”, fanno seguito specifici master dedicati alla decifrazione simbolica di luoghi, monumenti, musei, ecc relativi agli “Itinerari alchemici” individuati dalla stessa Associazione.
Una volta conseguiti i master, le guide potranno valersi nel proprio ambito professionale di tali nozioni o svolgere le specifiche visite organizzate dall’Associazione stessa.
Questa specifica preparazione accresce la formazione delle guide stesse rendendole così uniche ed esclusive nell’accompagnare clienti e turisti alla scoperta di una Firenze segreta e sconosciuta.
I corsi si avvalgono del patrocinio del Comune di Firenze.

È disponibile il nuovo Programma Formativo 2019/2020

Se sei una Guida Turistica  e vuoi ricevere informazioni o iscriverti ai nostri corsi  inviaci un messaggio.

Slider