Sabato 24 maggio ore 16:30, in sede – Conferenza a ingresso libero senza prenotazione
Aurora boreale e costellazioni tra miti e leggende
Sin dalle origini gli uomini hanno cercato di indagare il cielo affascinati dalla bellezza del cosmo, fascino che ancora oggi l’Universo esercita su ognuno di noi, come in particolare per Loriano De Angelis, il quale ha sviluppato una vera e propria attrazione nei confronti dei misteri celesti.
Relatori:
LORIANO DE ANGELIS
Fotografo e appassionato di astronomia, oltre che di sismica e telecomunicazioni, è stato il responsabile della cupola e strumentazione dell’ Osservatorio Astronomico di Grosseto nel periodo 1996 – 2003 .
Ripercorrerà attraverso le suggestive immagini da lui catturate , il suo magico viaggio dalla Maremma toscana a Nordkapp. Sarà un’immersione di colori e atmosfere suggestive, dove verrà data una lettura delle stelle da un punto di vista astronomico, fino ad arrivare alle Luci del Nord.
LORENA PACINI
Di formazione classica, approfondirà la relazione tra il cielo e la civiltà greco-romana attraverso i miti e le leggende legati alle costellazioni fotografate da Loriano durante il viaggio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, senza prenotazione
La conferenza si terrà presso la sede di Firenze Alchemica in Via Metastasio 3 Rosso – Firenze
Per informazioni:
+393407039834