CorsiIn primo piano

Corso di acquerello botanico

LE GEOMETRIE DELLA NATURA – LA VERDURA

A cura di Simonetta Occhipinti

Tutti i  martedì  dalle ore  10:00  alle  ore  12:30  oppure  il  giovedì  dalle  ore 15:00  alle  ore  17:30

Martedì: dal 24 settembre al 26 novembre ore 10-12,30
Giovedì: dal 26 settembre al 28 novembre  ore 15-17,30


L’acquerello botanico è una tecnica sia artistica che scientifica, le piante o parti di esse devono essere riprodotte in grandezza naturale e con tutti i dettagli che le rendano chiaramente identificabili, è un vero e proprio ritratto.

La pianta deve essere riprodotta “dal vero” ma non sarà mai una “copia” bensì una composizione legata al gusto dell’artista, infatti tra i tempi vitali delle piante e i tempi di lavoro del pittore c’è una grande disparità: un fiore può durare anche un solo giorno mentre il suo ritratto può richiedere anche un mese per cui è necessario avere nel tempo la disponibilità di abbondante materiale.

Realizzare una tavola botanica impone un lavoro lento e meditato di grande fascino al quale il pittore dovrà aggiungere oltre alla capacità tecnica anche una grande sensibilità, ciò trasformerà un foglio di carta, un pò d’acqua e dei pigmenti in un’opera in grado di indurre chi la osserva a riflessioni sulla bellezza, stupiti per una natura sempre e comunque perfetta.

Locandina corso acquerello verdure firenze alchemicaGuardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!

Per informazioni ed adesioni: 3288395815 –  http://www.simonettaocchipinti.it/