Taiji e Qigong: le ginnastiche mediche dell’antica Cina

Dal 3 maggio ore 18:00 – Recuperare un corretto ritmo di vita è la premessa fondamentale per vivere in armonia e quindi in salute. A cura del dott. Francesco Corsi

Taiji e Qigong: le ginnastiche mediche dell’antica Cina

Ciclo di 5 incontri sulle ginnastiche mediche del Qigong e del Taiji da venerdì 3 maggio, ore 18:00

Il corso si tiene presso la sede dell’Associazione Culturale

“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).

Molto tempo fa nell’antica Cina si crearono le premesse per uno sviluppo molto approfondito di metodi e strategie per il preservamento e miglioramento della salute dell’essere umano.

Fra questi metodi trovarono ampio spazio e utilizzo le ginnastiche mediche del Qigong e del Taiji oltre agli altri metodi di cura della persona come l’agopuntura e il massaggio.

Nei tempi antichi gli Imperatori delle varie dinastie assieme ai grandi medici e maestri investirono tempo e risorse per sviluppare un’attenta e approfondita visione dell’essere umano incentrata sul rispetto delle leggi della natura; l’essere umano vive, infatti, immerso in una natura dalla quale non può considerarsi estraneo.

Vivere in disaccordo con le leggi della natura è il primo passo verso la malattia: i ritmi veloci e superficiali della vita moderna si allontanano notevolmente dai ritmi lenti e profondi della natura. Recuperare un corretto ritmo di vita è la premessa fondamentale per vivere in armonia e quindi in salute.

Le antiche ginnastiche mediche del Qigong e del Taiji insegnano a recuperare questo ritmo biologico basato sul movimento consapevole e sul corretto flusso del respiro.

Se si recupera questo spazio di movimento, allora, quell’energia vitale chiamata “qi” (ci) è libera di scorrere senza ostruzioni permettendo al metabolismo di ritrovare il suo equilibrio e alla persona di riscoprire quell’unità corpo-mente, premessa fondamentale di una vita in salute.

PROGRAMMA

Due lezioni saranno dedicate al Qigong, due lezioni al Taiji mentre l’ultima lezione sarà svolta all’aperto presso il bellissimo parco mediceo di Pratolino in data da concordare col gruppo. Sarà rilasciato anche del materiale slide.

Qigong:

Lezione 1 – venerdì 3 maggio

Parte teorica: guida alla comprensione del Qigong, delle sue modalità di svolgimento e dei benefici per la salute;
Parte pratica: impariamo ad ascoltare il respiro con le sue sfumature, incanalare l’attenzione sul corpo e lavorare sulla postura.

Lezione 2 – venerdì 10 maggio

Parte pratica: impariamo a controllare la postura attraverso la Zhan Zhuang (postura del palo eretto), rendere il respiro lento e sottile con la respirazione quadrata, esercizi del repertorio Qigong e meditazione.

Taiji:

Lezione 1 venerdì 17 maggio

Parte teorica: guida alla comprensione del Taiji, delle sue modalità di svolgimento e dei benefici per la salute;
Parte pratica: regolare la postura ed apprendere le posizioni e i passi fondamentali;

Lezione 2 venerdì 31 maggio

Parte pratica: concatenare le posizioni per comprendere il concetto di “forma” ed approccio al Tui Shou (mani che spingono) per imparare a sentire l’energia altrui e la nostra capacità di adattamento.

L’ultima lezione, in data da concordare con il gruppo, sarà svolta presso il parco mediceo di Pratolino. Sarà l’occasione per mettere assieme tutto il lavoro in un contesto dove la natura circostante ci farà da cornice e da guida: i ritmi lenti e profondi della natura risuoneranno con i ritmi lenti e profondi della nostra biologia.

Per informazioni e prenotazioni contattateci a questi riferimenti:

Tel: 3407039834

E-mail: firenzealchemica@gmail.com