Corsi

Corso di acquerello botanico – Gli Iris

Corso di acquerello botanico – Gli Iris

A cura di Simonetta Occhipinti

Corso del Martedì, dall’8 Marzo al 10 Maggio ore 10 – 12,30

Corso del Giovedì, dal 10 Marzo al 12 Maggio ore 15 – 17,30

Nella mitologia greca, Iris era la figlia di Taumante, una divinità del mare, e di Elettra, una ninfa oceanina, e aveva il compito di scendere sulla Terra per portare i messaggi che le venivano affidati, correndo veloce sull’arcobaleno….

Gli Iris sono un genere di piante della famiglia delle iridacee che comprende oltre 300 specie, fra le quali i Giaggioli, sono sia erbacee che perenni, rizomatose e bulbose.

I colori dei fiori sono molti, prevalgono il viola, il blu, il bianco e il rosa ma sono presenti anche il giallo, l’arancio e il rosso in varie combinazioni.  Crescono nel deserto come in uno stagno, gradiscono il sole ma si adattano anche all’ombra.

In questi corsi inizieremo ad occuparci degli Iris primaverili ( bulbosi) per poi prendere in considerazione quelle varietà che inizieranno a fiorire più tardi ( rizomatosi).

Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.

Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.

Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale

“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).

Il materiale pittorico è a carico degli allievi, i soggetti da ritrarre e la carta da acquerello saranno forniti dall’insegnante.

Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com

Oppure compila il seguente form:

Scrivere il corso di interesse

Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!