Da ottobre a dicembre – Iniziano i nuovi corsi autunnali di acquerello botanico e l’argomento è “I Doni del Bosco”
A cura di Simonetta Occhipinti
Le geometrie della Natura – I Doni del Bosco
Corso del martedì: dal 15 Ottobre al 17 Dicembre ore 10 – 12,30
Corso del giovedì: dal 17 Ottobre al 19 Dicembre ore 15 – 17,30
In Ottobre inizieranno i nuovi corsi autunnali di acquerello botanico e l’argomento sarà “I Doni del Bosco”.
Io vivo in campagna, e tra poco passeggiando nei dintorni di casa, inizierò a veder maturare le bacche autunnali della rosa canina, le sorbe, le nocciole.
Con la maggiore umidità, sui rami delle querci cresceranno i licheni argentati e ingrosseranno le ghiande, in terra le chiocciole usciranno dai loro rifugi e le felci, dopo il grande caldo, rispunteranno tra le pietre ombrose. Se sarò fortunata troverò anche qualche ovetto abbandonato, qualche piuma variopinta di ghiandaia o qualche ago di istrice.
Tutta questa bellezza ve la propongo in questi corsi, ci immergeremo insieme nell’osservazione di queste piccole grandi cose e imparando a dipingerle le farete vostre.
Durante le lezioni si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica. Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco. Infine si cercherà di ricreare le loro forme attraverso l’uso del colore e delle luci.
Il corso è aperto ad un massimo di 6 – 7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purché abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la bellezza della natura.
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale “Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!