Non categorizzato

Presentazione di Firenze Alchemica – Sala Gonfalone

Le Visite Guidate lungo gli “Itinerari Alchemici di Firenze” che il Team di Ricerca di “Firenze Alchemica” ha riscoperto e minuziosamente disegnato, non sono frutto della fantasia bensì di un lungo ed appassionato lavoro di studio documentato da oltre venticinque pubblicazioni.

Le Scrittrici Maria Paola Maresca e Costanza Riva, sono autrici di una vasta raccolta di testi scientifici che traggono ispirazione dal fascino e dal mistero della Firenze Medicea ed Alchemica e ci descrivono e ripropongono le bellezze della Città di Firenze, da una prospettiva del tutto insolita, originale, esclusiva e magica.

Le Visite Guidate che Firenze Alchemica organizzerà ci proietteranno, grandi e piccini, in una nuova dimensione, un salto nel passato, un tuffo nel Mistero, oltre i confini della realtà ….

 

Paola Maresca, architetto e dottore in ricerca è nata a Firenze dove vive e lavora.

Fin dai primi anni universitari sviluppa il suo interesse per il simbolismo nell’architettura e nell’arte dei giardini.

È autrice di numerosi saggi e articoli su questi temi.
Ha pubblicato: Boschi sacri e giardini incantati, 1997; Giardini incantati, boschi sacri e architetture magiche, 2004; Giardini, mode e architetture insolite, 2005; Giardini, donne e architetture, 2006; Giardini simbolici e piante magiche, 2007; Simboli e segreti nei giardini di Firenze, 2008; Orti e piante magiche, 2009; Giardini e delizie, 2009; Storie, segreti e personaggi nei giardini della Toscana, 2010; Allegorie e meraviglie nei giardini d’Oriente, 2010; Il giardino classico francese dal XVII al XVIII secolo, 2011; Alchimia, magia e astrologia nella Firenze dei Medici. Giardini e dimore simboliche, 2012; La cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Uno scrigno di sapienza, 2016.

 

Costanza Riva, studiosa e ricercatrice, è nata a Firenze dove vive e svolge i suoi studi.

Da anni si dedica alla riscoperta delle Tradizioni Antiche alle quali affianca conoscenze di simbologia e mitologia. Il suo profondo interesse per la Dottrina Ermetica l’ha portata a delineare una nuova lettura simbolica di monumenti, parchi e giardini storici.

E’ anche autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia della città di Firenze.
Ha scritto e pubblicato i seguenti libri: Antichi Sapori (in collaborazione), 2009; Boboli il giardino alchemico, 2010; La Grotta Grande di Boboli, laboratorio di meraviglie, 2011; Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici – miti, simboli e allegorie, 2013.
E’ Inoltre appassionata di Pittura Iconografica che studia sia come antica tecnica pittorica che come simbologia delle forme e dei colori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.