Corsi

Workshop di acquerello botanico – la magia degli agrumi

firenze alchemica corsi

LE GEOMETRIE DELLA NATURA – LA MAGIA DEGLI AGRUMI

A cura di Simonetta Occhipinti

Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2020

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Gli agrumi hanno sempre riscosso un grande interesse in tutte le epoche per le loro forme inusuali, i colori brillanti e caldi ed il magnifico profumo dei fiori. Dal punto di vista pittorico realizzare la loro buccia porosa, lucida o patinata, spesso rugosa è stata ed è tuttora di grande fascino e nel contempo una sfida per i pittori, botanici e non.

Sicuramente l’acquerello botanico permette il miglior risultato perché rende al meglio sia la brillantezza del colore che la consistenza solida ma anche ricca di trasparenze della forma.

Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.

Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.

Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Il corso è aperto ad un massimo di 6 -7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purchè abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la  bellezza della natura.

Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com

Oppure compila il seguente form:

Scrivere il corso di interesse

Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!