corsi in primo piano

Corso di acquerello botanico – I ciclamini

LE GEOMETRIE DELLA NATURA – I CICLAMINI

A cura di Simonetta Occhipinti – Primo corso dal 7 Ottobre al 2 Dicembre 2021 – Secondo corso dal 12 Ottobre al 30 Novembre 2021

Martedì: dal 12 Ottobre al 30 Novembre ore 10-12,30
Giovedì: dal 7 Ottobre al 2 Dicembre ore 15-17,30

L’acquerello botanico è una tecnica sia artistica che scientifica, le piante o parti di esse devono essere riprodotte in grandezza naturale e con tutti i dettagli che le rendano chiaramente identificabili, è un vero e proprio ritratto.

La pianta deve essere riprodotta “dal vero” ma non sarà mai una “copia” bensì una composizione legata al gusto dell’artista, infatti tra i tempi vitali delle piante e i tempi di lavoro del pittore c’è una grande disparità: un fiore può durare anche un solo giorno mentre il suo ritratto può richiedere anche un mese per cui è necessario avere nel tempo la disponibilità di abbondante materiale.

Realizzare una tavola botanica impone un lavoro lento e meditato di grande fascino al quale il pittore dovrà aggiungere oltre alla capacità tecnica anche una grande sensibilità, ciò trasformerà un foglio di carta, un po’ d’acqua e dei pigmenti in un’opera in grado di indurre chi la osserva a riflessioni sulla bellezza, stupiti per una natura sempre e comunque perfetta.

Il ciclamino è una pianta straordinaria, unica e vivacissima, con fiori bianchi, rosa, rossi, porpora e con petali smerlati o arricciati. Anche le foglie hanno i loro colori e disegni che le continue ibridazioni arricchiscono sempre più di nuove forme e combinazioni. In Inghilterra esiste perfino la Cyclamen Society, che consente di essere informati sulla loro storia e sulle novità in commercio.

Dall’autunno questo fiore ci riporta l’allegria e i colori persi dalla scorsa estate ed ha il grande pregio di essere disponibile praticamente fino alla fine della primavera. Il materiale quindi non ci mancherà per ritrarre questa generosissima pianta!

Programma del Corso

Durante il corso si lavorerà inizialmente sull’osservazione delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, si effettueranno poi disegni a matita, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.

La riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita o a mano libera, riproducendo le linee di base del soggetto, o attraverso la tecnica del ricalco.

Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo del pennello lavorando sul tratto, più o meno sottile, su l’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.

Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola.

Il corso è aperto ad un massimo di 6-7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati, purchè abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma soprattutto per la bellezza della natura.

Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com

Oppure usa il seguente form:

Scrivere il corso di interesse

Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!