Corso intensivo di acquerello botanico – Dipingere le Rose
A cura di Simonetta Occhipinti
Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
La rosa era associata al mito di Adone e Afrodite, per questo è un fiore che ha il significato di AMORE che vince la morte e anche di RINASCITA.
Nel Medioevo l’Imperatore Carlo Magno, dopo averla apprezzata nei suoi viaggi di conquista nell’Estremo Oriente, reintrodusse la coltivazione della rosa nei paesi franchi e nell’812 emise un editto che ordinava di piantare roseti in tutti i giardini del regno. Si coltivavano le rose anche negli orti dei conventi, se ne estraeva un olio prezioso utilizzato nei riti più sacri, recuperandone il simbolismo spirituale di PREPARAZIONE ALL’ETERNITA’.
Maggio è il mese delle rose e in tutti i giardini si vedono tripudi di forme e colori di questi bellissimi fiori, sono l’emblema della primavera e contengono tutta la forza del profumo e dei colori conservati durante l’inverno, chi non ha pensato almeno una volta di poterli dipingere per fermarne nella mente e nel cuore la bellezza?
L’arte botanica è quella che più di ogni altra permette di rappresentare le piante nella loro vera realtà e in questo corso inizieremo a imparare come poter realizzare, attraverso l’acquerello, la serica superficie dei petali di rosa e la consistenza dei bocci e degli steli.
Da venerdì 27 a Domenica 29 maggio ’22
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
un’ora di interruzione per il pranzo
(Il pranzo è al sacco, nelle vicinanze ci sono bar e locali dove potersi procurare panini o simili)
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione “Firenze Alchemica”
in Via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana)
Il materiale pittorico è a carico degli allievi.
I soggetti da ritrarre e la carta da acquerello saranno forniti dall’insegnante
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!