Corso intensivo di acquerello botanico – Foglie in movimento
A cura di Simonetta Occhipinti
Da venerdì 14 a domenica 16 gennaio 2022
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sapere dipingere le foglie è la base di partenza per qualsiasi artista botanico, non è raro vedere bellissime opere di fiori o frutti ma con foglie malamente realizzate, questo perché non basta riprodurre la loro forma ma anche tenere conto delle venature, dei margini e dell’attacco del gambo, ed è inoltre importante utilizzare una vasta gamma di colori che permettano un movimento cromatico.
Ogni foglia è una realtà a sé stante ma in rapporto stretto con le altre, attraverso le torsioni, le sfumature, le venature e i difetti, oltre alla rifrangenza della luce e alla posizione. Osservare e riprodurre le loro forme e i loro colori sarà davvero interessante,
I corsi intensivi permetteranno di apprendere velocemente le nozioni più complesse della tecnica dell’acquerello botanico, il materiale vegetale rimane integro abbastanza da poterlo ritrarre per intero senza la necessità di doverlo sostituire come avviene nelle lezioni a cadenza settimanale e i concetti appresi danno una visione più completa della rappresentazione botanica.
Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.
Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.
Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.
Il corso è aperto ad un massimo di 7 partecipanti adulti.
Un’ora di interruzione per il pranzo (Il pranzo è al sacco, nelle vicinanze ci sono bar e locali dove potersi procurare panini o simili).
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale
“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).
Il materiale pittorico è a carico degli allievi, i soggetti da ritrarre e la carta da acquerello saranno forniti dall’insegnante.
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!