Corso intensivo di acquerello botanico
Le geometrie della natura: Gli Ellebori
A cura di Simonetta Occhipinti
Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025
Dalle 10:00 alle 17:00
Fiori selvatici dall’aspetto suggestivo, gli Ellebori diversamente dal solito, spuntano in inverno nei nostri boschi, con grandi corolle bianche e verdastre talvolta bordate di rosso e belle foglie palmate di un verde intenso venato di giallo.
Vengono coltivate anche bellissime varietà domestiche con fiori più grandi e colorati nei toni dal rosa al rosso violaceo o screziati. Dipingerli è davvero un piacere e nel corso intensivo potremo rappresentarli dal vero senza la paura che possano appassire.
Durante le lezioni si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica. Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco. Infine si cercherà di ricreare le loro forme attraverso l’uso del colore e delle luci.
Il corso è aperto ad un massimo di 6 – 7 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati purché abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma anche per la bellezza della natura.
I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale “Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).
Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com
Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!