Itinerari alchemici

Firenze e i Cavalieri Templari

firenze alchemica itinerari

Sabato 16 ottobre ore 10:00 – Un itinerario che ci farà scoprire aspetti poco noti della presenza dei Templari a Firenze

Firenze e i Cavalieri Templari

Già a partire dagli inizi del XIII secolo Firenze rappresentò un importante punto di passaggio sulle principali vie di comunicazione, sia per i pellegrini che vi transitavano sia per le rotte commerciali che vi si intersecavano; di lì a pochi anni Firenze divenne un considerevole fulcro spirituale-commerciale il cui itinerario urbano presentava una ricca concentrazione di piccole chiese e “spedali” Templari deputati al ricovero, spesso localizzate vicino alle mura cittadine o in zone che favorissero coloro chi era in viaggio.

Come è noto, l’ordine del Tempio fu sciolto nel 1312 dal papa Clemente V e i cavalieri furono perseguitati, imprigionati, scomunicati. Sarà quindi un itinerario che ci farà scoprire aspetti poco noti della presenza dei Templari a Firenze, sui quali nei secoli si è depositata la polvere del tempo e dell’oblìo.

Dall’area di Santa Croce al Lungarno del Tempio, percorrendo strade e vicoli della città, fino alla ancora esistente chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini. Attraverso la narrazione affascinante della nascita e della fine di questo importante ordine monastico e guerriero, andremo a riscoprire quei luoghi poco conosciuti, cercando di rivivere, da un punto di vista storico, il profondo ideale ermetico che li animava.

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure inviaci un messaggio

Format per la richiesta di adesione alle Visite Guidate di Firenze Alchemica, riservata ai Soci detentori di Firenze Alchemica Touring Card.