Un itinerario che ci farà scoprire aspetti poco noti della presenza dei Templari a Firenze
Firenze e i Cavalieri Templari – Apertura straordinaria della chiesa Templare di San Jacopo in Corbolini
Già a partire dagli inizi del XIII secolo Firenze rappresentò un importante punto di passaggio sulle principali vie di comunicazione, sia per i pellegrini che vi transitavano sia per le rotte commerciali che vi si intersecavano; di lì a pochi anni Firenze divenne un considerevole fulcro spirituale-commerciale il cui itinerario urbano presentava una ricca concentrazione di piccole chiese e “spedali” Templari deputati al ricovero, spesso localizzate vicino alle mura cittadine o in zone che favorissero coloro chi era in viaggio.
Come è noto, l’ordine del Tempio fu sciolto nel 1312 dal papa Clemente V e i cavalieri furono perseguitati, imprigionati, scomunicati. Sarà quindi un itinerario che ci farà scoprire aspetti poco noti della presenza dei Templari a Firenze, sui quali nei secoli si è depositata la polvere del tempo e dell’oblìo.
Dall’area di Santa Croce al Lungarno del Tempio, percorrendo strade e vicoli della città, fino alla ancora esistente chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini. Attraverso la narrazione affascinante della nascita e della fine di questo importante ordine monastico e guerriero, andremo a riscoprire quei luoghi poco conosciuti, cercando di rivivere, da un punto di vista storico, il profondo ideale ermetico che li animava.
In occasione di questa visita la chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini sarà aperta in via eccezionale ai partecipanti.
Per info:
cell. +393407039834
email: firenzealchemica@gmail.com