Itinerari alchemici

Palazzo Pitti, il Tesoro dei Medici e la “magia” delle pietre

Un percorso Alchemico, storico e sapienziale che affascina per la sua sorprendente originalità

Palazzo Pitti, il Tesoro dei Medici e la “magia” delle pietre

I Medici avevano una speciale predilezione per le pietre dure e questo spiega la straordinaria e raffinata collezione che nelle sale del Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti è accuratamente custodita. Lorenzo il Magnifico aveva capito che le pietre dure e le gemme preziose erano dei veri e propri condensatori di energia capaci influenzare beneficamente chi le possedeva e questo spiega la sua particolare dedizione nel collezionarle.

La nostra visita inizierà dalla stanza che raccoglie i preziosi oggetti in pietre dure del Magnifico, per poi passare alla descrizione simbolico-alchemica dell’arioso “loggiato immaginario” che Ferdinando II de’ Medici, in occasione del suo matrimonio, commissionò al pittore Giovanni da San Giovanni, per immortalarvi la magnificenza del suo famoso antenato e la grandiosità della casata medicea. La visita poi continuerà nelle altre stanze allestite con la preziosa collezione di pietre dure, coralli, ambre e lapislazzuli svelandone le benefiche proprietà ed il loro segreto magico potere.

La visita proseguirà anche all’ interno del Museo del Tesoro dei Medici con la spiegazione simbolica della preziosa collezione medicea di pietre dure e gioielli.

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form