Gita a Venezia – Basilica di San Marco e Palazzo Grimani

POSTI LIMITATI  – Raggiungeremo in pullman Venezia, la calda e gioiosa atmosfera natalizia farà da cornice e accompagnerà la nostra giornata che sarà suddivisa in due tappe

Basilica di San Marco e Palazzo Grimani

L’impressione immediata che si prova entrando nella Basilica di San Marco è di stupore. Il rincorrersi di archi, cupole e volte cattura la nostra attenzione, ma soprattutto sono i mosaici di oro zecchino, irradianti luci e colori, che affascinano per la loro raffinatezza e splendore. Materiali differenti furono utilizzati dai mosaicisti bizantini per dar vita a quell’insieme musivo che ancora oggi sorprende per la sua incredibile tecnica.

Entreremo in quella Basilica e ci faremo incantare dalla minuziosa realizzazione delle storie del Nuovo Testamento non tralasciando di osservare le ermetiche geometrie del pavimento. La visita continuerà anche all’esterno della Basilica in un crescendo di simboli e allegorie che testimoniano il trovarci davanti ad un Tempio-Chiesa destinato ad accogliere antichi rituali religiosi.

Poi la visita continuerà a Palazzo Grimani, famiglia veneziana di antica tradizione, i cui componenti ricoprirono prestigiosi ruoli sia all’interno della città che nella vita ecclesiastica. Tra questi, Giovanni Grimani, patriarca di Aquileia, rese quel palazzo un centro di studio, di incontri tra letterati e personalità nel campo della scultura, pittura e architettura circondandosi di artisti che seppero rendere quell’edificio un vero gioiello di raffinatezza e di ermetismo.

Si ricorda di indossare scarpe comode , il pranzo è a sacco

INFO E PRENOTAZIONI:

flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi il form qua sotto: