I Templari a Bologna e il mistero della Chiesa del Santo Sepolcro

EVENTO UNICO! – Visita guidata a Bologna in pullman – Bologna fu la sede templare più importante d’Italia, a capo della “provincia” del nord Italia

I Templari a Bologna e il mistero della Chiesa del Santo Sepolcro

La storia templare della città fu colpita da una feroce “damnatio memoriae” e per secoli si cercò di cancellarne tutte le tracce ed anche di rimuoverne il ricordo dalla storia. Tuttavia sono numerose le testimonianze che oggi si possono ritrovare, a cominciare dallo straordinario complesso di Santo Stefano, che non era di proprietà templare ma che i Templari rivitalizzarono grazie ai loro rapporti con la Terrasanta. All’interno è infatti un’antichissima e fedele riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’itinerario si svolge all’interno della città medievale iniziando dal complesso di Santo Stefano fino a raggiungere il luogo dove sorgeva la Magione di Santa Maria del Tempio, in Strada Maggiore, dove i Templari bolognesi dimoravano e a cui era annessa la Chiesa di S. Maria Maddalena. La chiesa e parte della magione sono andate distrutte, ma il « chiostro» ed una sala denominata ancora oggi Sala dei Cavalieri, da allora paiono rimaste inalterate e rimangono tangibile testimonianza della loro presenza.

DATA: sabato 1 aprile 2023

DURATA VISITA GUIDATA A BOLOGNA: ore 10:00 – 12:30; 14:30 – 16:30

Viaggio in pullman privato, arrivo previsto a Bologna ore 9:30 circa

Durante il tragitto saranno fornite informazioni sull’Associazione Firenze Alchemica e notizie sulla storia dell’Ordine Templare in generale e sui suoi aspetti simbolici e iniziatici.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10,00: inizio visita guidata
partendo da Piazza Maggiore in circa 10 minuti raggiungeremo la prima tappa della visita: piazza Santo Stefano, dove visiteremo la Basilica Santuario di SANTO STEFANO, detta “Le Sette Chiese”. Un complesso straordinario che custodisce all’interno la fedele riproduzione del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il cortile di Pilato, con le pareti intarsiate di simboli e sacre geometrie, il chiostro medievale, la basilica dei Santi Agricola e Vitale e altri ambienti.

Ore 12,30 circa: termine prima parte della visita
Pausa pranzo

Ore 14,30: ritrovo in Piazza Santo Stefano, da dove riprenderemo la visita alla scoperta di altri luoghi legati ai Cavalieri del Tempio e della Magione templare. Apertura straordinaria della “Sala dei Cavalieri”, raro ambiente conservatosi dall’epoca dei Cavalieri del Tempio presso la Magione.

Ore 16,30-17,00: termine visita , partenza in pullman per Firenze, rientro previsto ore 19,00 circa

Per dettagli ulteriori, costo e prenotazioni invia contatta:

cell. +393407039834

email: firenzealchemica@gmail.com