Una visita all’interno del Museo Archeologico particolarmente concentrata nella sezione Egizia dove la donna sarà la protagonista di questo itinerario
Il Mistero della Donna nell’Antico Egitto
Al tempo dei Faraoni l’idea di “bellezza” rappresentava, soprattutto per la donna, lo scopo principale della vita. Perfezionismo estetico, avvenenza del corpo e benessere fisico erano inscindibili: il trucco degli occhi, il colore rosato del volto, l’elaborata acconciatura dei capelli e tanti oli ed unguenti profumati erano considerati una pratica quotidiana.
Per gli antichi Egizi il profumo, etereo, impalpabile come lo spirito, rappresentava il mezzo più sublime per comunicare con la divinità ed il suo uso era sentito come una pratica religiosa, tesa a mantenere in efficienza il corpo e ad assicurare l’immortalità. In Egitto, la donna dei Canti d’amore, è la donna misteriosa, l’amata, la “perfetta”, identificata quasi ad una dea: segrete qualità di un’antica tradizione storica tutta da riscoprire e da recuperare.
Una visita all’interno del Museo Archeologico particolarmente concentrata nella sezione Egizia dove la donna sarà la protagonista di questo nuovo itinerario.
per info contattare:
cell. +393407039834
email: firenzealchemica@gmail.com