Palazzo Davanzati – Segrete alchimie e amor cortese

Furono i Davizzi, ricca famiglia fiorentina, a dare il via alla costruzione di un palazzo signorile in pieno stile medievale come l’elegante Palazzo Davanzati.

Palazzo Davanzati – Segrete alchimie e amor cortese

Furono i Davizzi, ricca famiglia fiorentina, a dare il via -nella prima metà del 1300 – alla costruzione di un palazzo signorile in pieno stile medievale come l’elegante e imponente Palazzo Davanzati. Ed è proprio questa atmosfera medievale che ancor oggi possiamo cogliere quando ci introduciamo all’interno di quel portone e ci soffermiamo nel suo caratteristico cortile.

Tra scale ardite, stanze segrete, stemmi araldici e affreschi di giardini incantati, veniamo introdotti nel mondo magico dei Troubadours provenzali che cantavano l’ “amor cortese” per una Donna misteriosa, capace di affinare e nobilitare l’uomo e così condurlo verso alte mete spirituali.

La storia della Castellana de Vergy, impressa sulle pareti di una di quelle camere, in un tripudio di rose e alberi fioriti, si colora di tinte allegoriche che sembrano evocare procedimenti segreti tutti da scoprire e sperimentare.

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form