Scuderie di Pratolino – Il Teatro alla Corte dei Medici

 

Scopriremo le straordinarie scenografie degli spettacoli ideati ed allestiti dal Brunelleschi, dal Vasari e dal Buontalenti, con ascolto di brani musicali dell’epoca.

Scuderie di Pratolino – Il Teatro alla Corte dei Medici

Musiche, danze e costumi dal XV al XVII secolo

La nostra visita sarà un viaggio, attraverso i modelli in scala degli apparati scenici teatrali medicei fedelmente ricostruiti ed esposti alle Scuderie di Pratolino, capace di riscoprire le straordinarie scenografie degli spettacoli ideati ed allestiti dal Brunelleschi, dal Vasari e dal Buontalenti. Indagheremo sul significato simbolico di alcune famose rappresentazioni e sulle tecniche utilizzate per suscitare la meraviglia e la sorpresa del pubblico, ma soprattutto saremo in grado di rivivere, grazie all’ascolto di alcuni brani musicali relativi alle commedie tenute a corte, le magiche atmosfere di allora.

Attraverso l’osservazione delle macchine sceniche utilizzate coglieremo anche il forte legame che unisce quelle attività progettuali con i piani più sottili, espressi e manifestati dagli attori, cantori e musicisti, sotto un’unica “Regia”, attraverso una perfetta e insolita gerarchia che in qualche modo voleva ricondurre ad un’unica grande consonanza musicale: l’Armonia delle Sfere.

La visita si svolge presso le Scuderie all’interno del Parco di Pratolino

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form