Pratolino il parco delle meraviglie – Un itinerario alchemico alla portata dei bambini

Percorso immersivo per bambini e famiglie attraverso musica, danza, gioco e spettacolo.

Pratolino il parco delle meraviglie – Un itinerario alchemico alla portata dei bambini

Grazie alle visite guidate di Firenze Alchemica, numerosi gruppi di adulti negli ultimi anni hanno potuto apprezzare con soddisfazione la decifrazione simbolica che si snoda all’interno del Parco di Pratolino. Compito di Socialisarte, in collaborazione con Firenze Alchemica, è la trasformazione del percorso alchemico “per adulti” al linguaggio consono all’età evolutiva, conservando l’incanto e lo stupore della lettura del luogo a portata di bambini.

Il metodo della danzaterapia nel suo aspetto ludico unito a performance di danza per conoscere i luoghi e la storia attraverso i sensi e l’esperienza.

I bambini hanno ancora aperte tutte le vie della conoscenza. La scuola privilegerà la via cognitiva, ma per il bambino è ancora chiaro che il corpo, le percezioni, le intuizioni e i sensi abilitano alla conoscenza del mondo.

In tutte le scene che verranno allestite, i bambini saranno i protagonisti e parteciperanno a tutte le animazioni.

Durante il percorso che si snoderà dalla Fonte di Giove fino alla statua del Mugnone, ci sarà un conduttore che ne narrerà il cammino esperienziale.

I materiali utilizzati sono il frutto dell’esperienza pluridecennale di Socialisarte sul palcoscenico e non solo, esperienza in cui ogni oggetto è stato scelto perché capace di creare suggestione e senso di stupore e meraviglia in ogni contesto, dalle scuole ai parchi di Firenze.

La proposta è frutto della collaborazione tra le associazioni fiorentine FIRENZE ALCHEMICA e SOCIALISARTE.

Regia:

Gabriel Zoccola Iturraspe – dottore in Medicina, danzaterapeuta, specializzato in Musicoterapia col Corpo; membro dell’associazione Socialisarte.

Costanza Riva – studiosa e ricercatrice ; vice-presidente dell’Associazione Firenze Alchemica

Scarica la locandina

Per info:

cell. +393407039834

email: firenzealchemica@gmail.com