Qigong a Pratolino: equilibrio, respiro e movimento consapevole

L’energia vitale che scorre nei canali del corpo determinando salute, forza, benessere psicofisico, longevità e consapevolezza.

Qigong a Pratolino: equilibrio, respiro e movimento consapevole

Il Qigong è una pratica millenaria legata alla storia della Cina, basata sul concetto dell’energia vitale denominata “qi” (ci) che scorre nei meridiani o canali del corpo e ne regola le funzioni fondamentali determinando salute, forza, benessere psicofisico, longevità e consapevolezza.

Il termine “qi” difficilmente traducibile può essere definito come “soffio” in maniera analoga a “pneuma” nella Grecia antica e questo ad indicare l’importanza che risiede nel respirare in maniera corretta. “Gong” indica il lavoro svolto per diventare abili nella pratica: per cui il termine “qi gong” indica l’abilità nel far circolare l’energia all’interno del corpo attraverso l’atto del respiro.

Sotto gli alberi secolari del parco di Pratolino svolgeremo una categoria di esercizi denominata “le otto pezze di broccato” (Baduanjin) conosciuti anche come “otto esercizi della salute”. Sperimenteremo la piacevolezza di muoverci lentamente lasciandoci muovere dall’interno con l’utilizzo consapevole del respiro: il movimento consapevole per calmare la mente. Svolgeremo anche lavori di attenzione e visualizzazione per comprendere come la mente possa condizionare il corpo.

Docente : Dott. Francesco Corsi
Dott. in Scienze Motorie – chinesiologo
Dott. in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattate
Master in Posturologia Clinica
Naturopata – Massaggio Tuina
Posturologia Metodo Raggi con Pancafit
Insegnante di Qigong
Insegnante di Taijiquan

per info contattare flodesiree@gmail.com
cell. +39.347-7068443 (dal lunedì al sabato 9-15)

oppure riempi  il form in basso

Scrivere il corso di interesse