Corso di acquerello botanico – Zucche e Zucchette

  • Martedì: 3 ottobre / 5 dicembre – 10 / 12:30.
  • Giovedì: 5 ottobre / 7 dicembre – 15 / 17:30.

A cura di Simonetta Occhipinti

Corso di acquerello botanico – Zucche e Zucchette

Lezioni di due ore e mezza ciascuna con frequenza settimanale

Corso del martedì: dal 3 ottobre al 5 dicembre, dalle 10 alle 12:30

Corso del giovedì: dal 5 ottobre al 7 dicembre, dalle 15 alle 17:30

Cucurbitaceae, questo è la famiglia delle zucche, le varietà sono tantissime e si differenziano per forma, dimensione, colore e tipo di buccia, alcune sono commestibili e anche ottime, ma altre non si mangiano e vengono coltivate unicamente a scopo decorativo. Se ne fanno lanterne per Halloween, lampade, ciotole, vasi. Le zucche, ornamentali e non, sono veri e propri oggetti decorativi tanto belli che è un peccato mangiarli.

Il ciclo colturale è annuale e si adattano alla coltivazione in tutta Italia, si possono lasciare strisciare a terra oppure si fanno crescere con portamento rampicante su recinzioni e pergolati, sono bellissime in tutti i modi.

Tra le rappresentazioni artistiche legate al simbolismo le possiamo trovare nelle opere del pittore olandese Hieronymus Bosch, come allusione al Crogiolo alchemico: la Cucurbita del saggio, mentre in riferimento alla sua rapida crescita ma anche al suo rapido deperimento, le vediamo nell’ incisione di Albrecht Dürer S.Gerolamo nello studio, come significato di brevità della vita.

In questo corso noi le dipingeremo per realizzare le loro buffe escrescenze, le loro forme bizzarre, potremo scegliere di dipingerne anche una parte affettata, i semi, il gambo con i suoi cirri. Insomma sarà un divertimento che ci insegnerà come rappresentare la forma tondeggiante, le sovrapposizioni delle forme e le combinazioni dei colori giallo, arancio e verde.

I corsi si tengono presso la sede dell’Associazione Culturale

“Firenze Alchemica” in via Metastasio 3/rosso (zona Porta Romana).

Per informazioni ed adesioni: simonettaocchipintipaint@gmail.com

Oppure compila il seguente form:

Scrivere il corso di interesse

Guardate la gallery dei lavori svolti, cliccando sulle immagini sottostanti!