Visita guidata alla Mostra presso il Museo Civico San Domenico – Forlì
Preraffaelliti Rinascimento Moderno
Ognuno con mezzo proprio, ci ritroviamo direttamente a Forlì presso il Museo all’orario indicato delle 12:30 e, con una guida qualificata di Firenze Alchemica visiteremo questa magnifica mostra e scopriremo le meraviglie delle opere al suo interno
E’ il 1848 quando un gruppo di artisti inglesi dà vita alla Confraternita dei Preraffaelliti in un Regno Unito sempre più coinvolto nel vortice della Rivoluzione Industriale, portatrice di una progressiva omologazione del gusto e di un rapporto sempre più materialista con l’esistenza.
La reazione dei Preraffaelliti non si concretizzerà solo da un un punto di vista tecnico, ma coinvolgerà tanti aspetti allegorici e simbolici che le accademie d’arte inglesi sembravano aver ormai dimenticato. Gli artisti della Confraternita guarderanno all’Italia, al Medioevo e al Rinascimento per recuperare il più profondo aspetto spirituale che è al tempo stesso ispirazione e messaggio dell’artista.
Nel corso della visita esploreremo il rapporto della Confraternita con l’arte italiana, con la letteratura, il legame uomo-natura e il complesso universo espressivo delle figure femminili rappresentate dalle due generazioni di artisti che si sono susseguite.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. +393407039834
e-mail: firenzealchemica@gmail.com